Uno Turbo Club Italia – La Storia
Le Origini: L’Era dei Forum
La storia del club parte da lontano, nasce sul finire degli **anni 2000** da un gruppo di appassionati, possessori della mitica Fiat Uno Turbo i.e., che si sono conosciuti su un forum di discussione di auto; è giusto premettere che all’epoca non esistevano ancora i social come li conosciamo oggi ma ci si conosceva e si chattava sui gruppi di discussione definiti “forum”.
Questa manciata di appassionati possessori a loro volta hanno creato un forum tutto loro, quello che è stato a tutti gli effetti l’embrione di Uno Turbo Club Italia, che ha fatto nascere qualche anno dopo il club vero e proprio.
Nascita del Club e Trasferimento a Roma (2016)
Inizialmente registrato a Milano, il Club è cresciuto, si è evoluto e rivoluzionato, ma è nel **2016** che è diventato il club come lo conosciamo ora. Non solo perché la sede si è trasferita da Milano a Roma, ma perché grazie all’iniezione di energia e allo slancio dato dall’attuale presidente **Marco Bognanni**, il club è cresciuto dalle poche decine di soci ad oltre **400**.
La Crescita e gli Eventi Indimenticabili
Il Presidente ha poi creato un gruppo di lavoro che ha saputo valorizzare e far crescere il club, compresi i numerosi referenti regionali e non ultimo il webmaster che ha creato un sito web all’altezza e gestisce tutta la parte social.
In questi anni è stata una crescita costante, ricca di eventi indimenticabili e raduni nazionali in città come **Roma, Torino, Caserta, Padova, Arezzo, Cosenza, Latina, Maranello**… e poi la partecipazione costante dal **2020** alla fiera italiana più importante del settore, **Auto e Moto D’Epoca**, prima a Padova e poi a Bologna.
Riconoscimenti Ufficiali e Affiliazione ASI
Tutto questo ha portato anche a dei riconoscimenti ufficiali: dal **2021** siamo ufficialmente riconosciuti da **FCA – Heritage** e dal **2024** Uno Turbo Club Italia ha acquisito la federazione **ASI** come club di modello.
Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:
- **Bognanni Marco** (RM) (Presidente)
- **Vischetti Fabio** (RM) (Vice Presidente)
- **Pira Riccardo** (RM) (Segretario)
- **Bove Enzo** (GO) (Webmaster – Segretario)
- **Salvatore Andrea** (LT) (Tesoriere)
- **Bonetti Andrea** (MN) (Referente Tecnico ASI)