Uno Turbo Club Italia http://www.unoturboclubitalia.com Mon, 21 Jan 2019 16:07:16 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.0.3 La Fiat Uno Turbo vista dagli occhi di chi non ce l’ha http://www.unoturboclubitalia.com/la-fiat-uno-turbo-vista-dagli-occhi-di-chi-non-ce-lha/ Sun, 13 Jan 2019 19:14:24 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=5226 L'articolo La Fiat Uno Turbo vista dagli occhi di chi non ce l’ha proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>

La Uno Turbo è una di quelle poche auto, insieme alla Alfa Romeo 75 e la Ferrari  F40, che riescono ancora ad incutermi timore ogni volta che ne incrocio una. Fino ad allora questa Uno versione “incazzata” l’avevo vista a qualche raduno e, ovviamente, in centinaia di post sui gruppi Facebook, dove ne avevo sentito parlare fino allo sfinimento.

C’è chi la ama e chi la odia con tutto se stesso, ma si sa, che la maggior parte di questi “chiacchieroni da tastiera” non ci ha mai fatto un giro e basa le proprie opinioni sempre sul sentito dire.

Francamente, non mi piace farmi influenzare dalle sentenze altrui e, quando si tratta di auto, certe cose bisogna provarle prima di dare un giudizio (come col cibo o le donne per capirci). La Uno Turbo è stata una delle prime auto che ho “scoperto” 3 anni fa, quando dopo aver preso la patente ho cominciato ad ampliare le mie conoscenze in ambito automobilistico. Ho sempre saputo della sua esistenza, ma non mi ero mai interessato all’argomento più di tanto. Dopo aver letto qualche articolo sulle vecchie riviste di nonno e visto qualche video online, tra cui quelli del buon Davide Cironi, ero rimasto molto colpito da questa “piccoletta”, oltre che dal design (semplice, pulito e che allo stesso tempo riesce a dare alla Turbo quel tocco di cattiveria che la contraddistingue dalle versioni “base”), dalle prestazioni di quel piccolo 1300 da 105 CV.

Fino ad oggi queste auto le avevo sempre viste “da spettatore” ai raduni, ma qualche settimana fa ho avuto la possibilità di sedermi sul sedile del passeggero per qualche centinaio di metri, tempo di raggiungere la location che avevo scelto per fare giusto qualche foto alla Uno di Enzo, referente per il Friuli Venezia Giulia dell’ Uno Turbo Club Italia.

Una volta parcheggiata, posso finalmente ammirarla e fotografarla con calma. Classe 1986, immatricolata lo stesso giorno del mio compleanno, verniciata in “Grigio quartz metallizzato” e minigonne provenienti da una Ferrari 355, le quali, onestamente, fanno pure la loro bella figura sulla Uno. Un altro dettaglio che mi ha colpito sono i fari, che riciclati da una Innocenti Mille, si sposano perfettamente con le strisce adesive che scorrono lungo le fiancate ed attraversano il portellone.

Qualche foto più tardi mi ritrovo seduto dietro il volante a fotografare il quadro strumenti digitale. Da amante di quelli analogici, non posso altro che rimanere affascinato da tutte quelle lucette e quei numeretti. Devo ammettere che non mi aspettavo un abitacolo così spazioso e con una bella posizione di guida. Gli interni, salvo fatta eccezione del cruscotto, sono di una spartanità disarmante, ma a chi servono lusso e comodità varie su un’auto del genere, dove per divertirsi bastano sempre e solo un volante, 3 pedali, una leva del cambio e avere due palle di tutto rispetto ?

Sulla strada del ritorno Enzo ha osato un prima-seconda di quelli che ti schiacciano contro il sedile. Per qualcuno potrebbe non rappresentare chissacchè questa esperienza, ma per un appassionato come me, invece, pure un giretto sul sedile del passeggero o la possibilità di sedermi alla guida da fermo significano tanto e mi emozionano ogni volta. Non potevo non uscire dall’abitacolo col sorriso da un orecchio all’altro. Ora però mi toccherà seriamente guidarne una per capire se mi piace davvero.

Posso ritenermi già ampiamente conquistato da questo petardo degli anni ’80, quindi direi che siamo proprio a buon punto.

Servizio a cura di Federico Delami per Uno Turbo Club Italia.

Trieste 13 gennaio 2019

L'articolo La Fiat Uno Turbo vista dagli occhi di chi non ce l’ha proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lombardia http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-lombardia/ Sun, 30 Dec 2018 16:05:44 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=5202 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lombardia Clusane di Iseo (BS), 30 dicembre 2018. Si è svolto oggi il ritrovo di fine anno della Sezione Lombardia Uno Turbo Club Italia. I referenti regionali ringraziano i soci intervenuti. Purtroppo non abbiamo a disposizione molte foto dell’evento, quella che abbiamo scelto per la copertina comunque rispetta lo spirito […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lombardia proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lombardia

Clusane di Iseo (BS), 30 dicembre 2018.

Si è svolto oggi il ritrovo di fine anno della Sezione Lombardia Uno Turbo Club Italia. I referenti regionali ringraziano i soci intervenuti. Purtroppo non abbiamo a disposizione molte foto dell’evento, quella che abbiamo scelto per la copertina comunque rispetta lo spirito del club.

L’appuntamento è per il 2019 con altri appuntamenti Uno Turbo Club Italia.

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lombardia proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Serata a 5 stelle U.T.C.I. Sezione Lazio http://www.unoturboclubitalia.com/serata-a-5-stelle-u-t-c-i-sezione-lazio/ Sat, 29 Dec 2018 09:20:11 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=5183 Serata a 5 stelle U.T.C.I. Sezione Lazio Roma 28 dicembre 2018 Serata improvvisata tra alcuni soci Uno Turbo Club Italia Sezione Lazio.  Una fredda serata di dicembre non ha certo frenato l’entusiasmo e la voglia di stare insieme. Ringraziamo tutti i soci che sono intervenuti a questa improvvisata nel nome dell’amicizia. Un grazie particolare alla […]

L'articolo Serata a 5 stelle U.T.C.I. Sezione Lazio proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Serata a 5 stelle U.T.C.I. Sezione Lazio

Roma 28 dicembre 2018

Serata improvvisata tra alcuni soci Uno Turbo Club Italia Sezione Lazio.  Una fredda serata di dicembre non ha certo frenato l’entusiasmo e la voglia di stare insieme. Ringraziamo tutti i soci che sono intervenuti a questa improvvisata nel nome dell’amicizia.

Un grazie particolare alla nostra Giada che anche non possedendo una Uno Turbo è comunque socia del club e ha voluto partecipare a questo evento sposando in pieno il pensiero di Uno Turbo Club Italia: nessuno come noi !

 

L'articolo Serata a 5 stelle U.T.C.I. Sezione Lazio proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Auguri di Buon Natale 2018 http://www.unoturboclubitalia.com/auguri-di-buon-natale-2018/ Wed, 26 Dec 2018 10:26:32 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=5122 Auguri di Buon Natale 2018 Gli auguri di un buon Natale da tutto lo staff di Uno Turbo Club Italia Tanti cari auguri di buon Natale! In questi giorni di feste, siamo tutti idealmente assieme, dal Friuli alla Sicilia, oggi per come lo siamo sempre stati, perché siamo e continuiamo ad essere quella famiglia che […]

L'articolo Auguri di Buon Natale 2018 proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Auguri di Buon Natale 2018

Gli auguri di un buon Natale da tutto lo staff di Uno Turbo Club Italia

Tanti cari auguri di buon Natale!
In questi giorni di feste, siamo tutti idealmente assieme, dal Friuli alla Sicilia, oggi per come lo siamo sempre stati, perché siamo e continuiamo ad essere quella famiglia che più di dieci anni fa ha iniziato a vivere insieme la nostra grande passione, condividendo momenti bellissimi, gioie e dolori, soddisfazioni e dispiaceri, sentimenti che ci hanno fatto crescere, spingendoci a fare sempre di più e meglio.
Per me, come per voi, la Uno turbo è la nostra passione ed il club rappresenta impegno, sacrificio ed emozioni.
Noi del Direttivo siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo: della nostra squadra di referenti ,che sono certo saprà, anche quest’anno, raggiungere traguardi importanti interpretando al meglio quelli che sono i nostri principi ed i nostri obiettivi. Siamo orgogliosi di voi soci, divenuti un esempio positivo in tutta Italia. Continuiamo a restare uniti, come abbiamo sempre fatto.
Il club e la nostra turbozza, è il legame più forte che ci consente di coltivare sogni per trasformarli in realtà. Tutti assieme, perché non ci sono distanze ne fisiche ne emotive, se ci si appartiene in modo affettuoso e costruttivo.
Buon Natale!
Nessuno come noi!🚗❤🇮🇹

L'articolo Auguri di Buon Natale 2018 proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Liguria http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-liguria/ Sat, 22 Dec 2018 17:35:05 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=5099 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Liguria Ronco Scrivia (GE) 22 dicembre 2018. Anche nella regione Liguria si è svolto il tradizionale raduno di fine anno. Con queste parole uno dei due referenti regionali, Federcco Dicorato intende ringraziare i soci intervenuti: ” Un ringraziamento speciale a Giuseppe Zappone cne che nonostante tutto è riuscito a essere […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Liguria proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Liguria

Ronco Scrivia (GE) 22 dicembre 2018.

Anche nella regione Liguria si è svolto il tradizionale raduno di fine anno.

Con queste parole uno dei due referenti regionali, Federcco Dicorato intende ringraziare i soci intervenuti:

” Un ringraziamento speciale a Giuseppe Zappone cne che nonostante tutto è riuscito a essere presente, infinite grazie a Nicoló Multari che con la sua tenacia è riuscito a ritrovare il pacco perduto e a Marco Maltoni che non manca mai di infiltrarsi nelle iniziative liguri. Un saluto speciale e tanti auguri a tutto il club dalla sezione Liguria. ”
#nessunocomenoi
Un ringraziamento da tutto lo staff di Uno Turbo Club Italia va a Giuseppe Zappone, nostro storico referente della regione Liguria,  che malgrado l’operazione subita pochi giorni fa, non ha voluto mancare a questa bellissima giornata. Bravi ragazzi !!!

 

 

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Liguria proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lazio http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-di-fine-anno-u-t-c-i-sezione-lazio/ Wed, 19 Dec 2018 12:10:37 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=4930 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lazio Roma – Monteflavio (RM) 16 dicembre 2018 Un altro anno si è concluso all’insegna della passione. La Regione Lazio si è riunita per gli auguri di Natale e la chiusura di un altro ciclo firmato uno turbo. I turbisti si sono incontrati presso la stazione di Servizio “Settebagni”, sul […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lazio proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lazio

Roma – Monteflavio (RM) 16 dicembre 2018

Un altro anno si è concluso all’insegna della passione. La Regione Lazio si è riunita per gli auguri di Natale e la chiusura di un altro ciclo firmato uno turbo.

I turbisti si sono incontrati presso la stazione di Servizio “Settebagni”, sul G.R.A., dove hanno trascorso la mattina e si sono recati poi, attraverso un percorso segnato da tornanti e rettilinei, a Monteflavio, un comune sui monti Lucretili.

Dopo la torta, preparata dalla location che ci ha ospitati, e i dolci deliziosi preparati dalla socia Giada Cellini, è stata effettuata la consegna delle tessere con calendario ed adesivi annessi.

Un grazie particolare anche a Cesare Montebovi e Roberto Mammuccari che ci hanno guidati durante il percorso.

La giornata si è conclusa con sorrisi brindisi e compartecipazione tra referenti e partecipanti.

Continuate a seguirci sulle chat whatsapp, e le pagine social dedicate.

Un augurio di Buon Natale, e Felice Anno Nuovo, spero firmato da sgommate e divertimento come questo 2018.

La Referente U.T.C.I. Sez. Lazio, Sonia Galati Giordano.

  • Le foto

 

  • Foto tesseramento

 

 

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Lazio proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Campania http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-campania/ Sun, 16 Dec 2018 21:42:58 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=4820 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Campania Santo Stefano del Sole (AV) 16 dicembre 2018 Si è svolto oggi il raduno di fine anno organizzato dalla Sezione Campania Uno Turbo Club Italia. Il nostro referente Sandro Toticone, con queste parole, ringrazia tutti i soci intervenuti: ” Un ringraziamento a tutti i soci che hanno di nuovo […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Campania proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Campania

Santo Stefano del Sole (AV) 16 dicembre 2018

Si è svolto oggi il raduno di fine anno organizzato dalla Sezione Campania Uno Turbo Club Italia.

Il nostro referente Sandro Toticone, con queste parole, ringrazia tutti i soci intervenuti:

Un ringraziamento a tutti i soci che hanno di nuovo dato fiducia al club sostenendoci per un nuovo anno da trascorrere insieme, all’insegna della nostra passione e l’amicizia che ormai ci contraddistingue, mirando a nuove esperienze da poter condividere prossimamente. Tante nuove sorprese ci aspettano nel calendario 2019 firmato Uno Turbo Club Italia – Sezione Campania “.

E ora spazio alle foto dell’evento:

Un ringraziamento alle cantine di Villa Raiano per l’ospitalità.

 

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Campania proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Friuli Venezia Giulia http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-friuli-venezia-giulia/ Sun, 16 Dec 2018 08:45:54 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=4742 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Friuli Venezia Giulia Oderzo (TV), sabato 15 dicembre 2018. Anche la  Sezione Friuli Venezia Giulia di Uno Turbo Club Italia ha dato vita al ritrovo di fine anno. Grande partecipazione dei soci malgrado le temperature rigide non hanno frenato l’entusiamo di ritrovarsi tutti quanti insieme per augurarsi un buon anno […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Friuli Venezia Giulia proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Friuli Venezia Giulia

Oderzo (TV), sabato 15 dicembre 2018.

Anche la  Sezione Friuli Venezia Giulia di Uno Turbo Club Italia ha dato vita al ritrovo di fine anno. Grande partecipazione dei soci malgrado le temperature rigide non hanno frenato l’entusiamo di ritrovarsi tutti quanti insieme per augurarsi un buon anno 2019.

Nell’occasione sono stati consegnati tessere e calendari per il 2019 anche al nuovo arrivato in famiglia Benedetti Loris che entra ufficialmente nell’organico di Uno Turbo Club Italia.

La torta, regalo di Natale personale del referente Friuli Venezia Giulia, oltre ad essere stata apprezzata è stata fotografata e commentata positivamente da alcuni avventori del locale dove si è svolto l’evento.

Non sono mancate le mitiche sgommate dell’amico e socio  Christian Rossetto che ringraziamo per aver collaborato alla riuscita dell’evento.

Un rigraziamento va anche ai titolali della location che ha ospitato l’evento ” Black Jack Caffè ” per la bontà del menu e per la ottima collaborazione.

Appuntamento al prossiomo anno continauate a seguirci sul nostro sito web e pagine social. un sereno Natale e un felice anno nuovo.”  Il referente Friuli Venezia Giulia Uno Turbo Club Italia Enzo Bove.

  • Le foto
  • I video

 

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Friuli Venezia Giulia proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Piemonte http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-piemonte/ Wed, 12 Dec 2018 08:39:55 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=4704 Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Piemonte 9 dicembre 2018 Villanova d’Asti Anche la Sezione Piemonte di Uno Turbo Club Italia ha messo in scenza il raduno di fine anno. Nell’occasione si sono consegnate le tessere e i gadget previsti per il 2019. I referenti della regione intendono ringraziere i soci per aver partecipato: ” Buon […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Piemonte proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Piemonte

9 dicembre 2018 Villanova d’Asti

Anche la Sezione Piemonte di Uno Turbo Club Italia ha messo in scenza il raduno di fine anno. Nell’occasione si sono consegnate le tessere e i gadget previsti per il 2019. I referenti della regione intendono ringraziere i soci per aver partecipato:

” Buon giorno a tutti …. 🤗🤗🤗
Che dire un ringraziamento speciale va a tutti voi che ci seguite e ci date fiducia e che avete voluto rinnovare la vostra fiducia verso di noi rinnovando 2019 UTCI.
Ringraziamo tutti i presenti e le loro famiglie che hanno partecipato al pranzo di fine anno, speriamo vi sia piaciuto.
Noi siamo veramente orgogliosi e contenti di avere un gruppo come il nostro.
Inoltre ci auguriamo che calendario e tessera 2019 vi siano piaciuti.
Un ringraziamento particolare va a @⁨Sergio Asti Tu⁩ che ha organizzato una giornata spettacolare, infine volevo ringraziare Marco Matoni e Nicolò Cravero,⁩ i miei due compagni di avventura, che hanno saputo come al solito ideare un 2018 pieno di eventi e iniziative.
Volevo concludere dicendo che c’è tempo fino a fine gennaio per rinnovare.
Vi aspettiamo ad automotoretro’ dove consegneremo un calendario eventi 2019 da paura.
Ragazzi con affetto Alessio, Nicolò e Marco “

  • Le foto

 

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I. Sezione Piemonte proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I Sezione Veneto http://www.unoturboclubitalia.com/raduno-fine-anno-u-t-c-i-sezione-veneto/ Mon, 10 Dec 2018 19:03:15 +0000 http://www.unoturboclubitalia.com/?p=4649 Raduno fine anno U.T.C.I Sezione Veneto Valdobbiadene (TV) 9 dicembre 2018 Poco più di 10 mila abitanti per Valdobbiadene, comune in  provincia di Treviso, in una fortunata posizione. Si è svolto in questa cornice il raduno di fine anno organizzato dalla Sezione Veneto Uno Turbo Club Italia. I nostri referenti regionali, Paola Sorgato e Marco […]

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I Sezione Veneto proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>
Raduno fine anno U.T.C.I Sezione Veneto

Valdobbiadene (TV) 9 dicembre 2018

Poco più di 10 mila abitanti per Valdobbiadene, comune in  provincia di Treviso, in una fortunata posizione.

Si è svolto in questa cornice il raduno di fine anno organizzato dalla Sezione Veneto Uno Turbo Club Italia.

I nostri referenti regionali, Paola Sorgato e Marco Carossa, intendono ringraziare tutti i soci intervenuti.

  • Le foto:

L'articolo Raduno fine anno U.T.C.I Sezione Veneto proviene da Uno Turbo Club Italia.

]]>